La Loggia Vittoria Colonna è una loggia massonica che afferisce alla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., una delle due Istituzioni Massoniche più numerose in Italia, che si distingue perché è una Obbedienza mista che accoglie donne e uomini con uguale dignità, responsabilità e valore iniziatico. Fondata nel 1968, è la Loggia Madre dell’Oriente di Napoli; il suo nome è un omaggio all’eccelsa figura di Vittoria Colonna, marchesa di Pescara, simbolo di libertà, amica di Michelangelo Buonarroti, la cui eredità artistica e spirituale è custodita attraverso i suoi versi, intrisi di sensibilità, amore e solidi valori come la fedeltà coniugale.
La Loggia Vittoria Colonna abbraccia gli ideali della Massoneria Universale, promuovendo il miglioramento dell’uomo attraverso lo studio, l’ascolto e lo scambio di opinioni, e onora i valori fondamentali di libertà, uguaglianza, fratellanza, tolleranza e rispetto dell’altro, respingendo ogni forma di discriminazione e dogmatismo. Tutti i membri della Loggia si dedicano, con grande volontà e dedizione, ad un percorso di crescita personale, esoterica e umana, applicando il metodo del dubbio metodologico nella ricerca della verità.
La Loggia Vittoria Colonna si distingue anche per le sue attività culturali, filantropiche e sociali, focalizzate sulla promozione culturale, la diffusione della solidarietà e la difesa dei valori umani. In armonia con la Comunione Nazionale, mira ad incidere positivamente nella Società che ci circonda, combattendo l’ignoranza e i pregiudizi verso la Massoneria.
La Vittoria Colonna è pronta ad accogliere tutti coloro che, condividendo i nostri principi e la nostra visione per un mondo migliore, desidera entrare nel nostro Tempio di sapere e condividere il nostro viaggio verso la Luce.